Metamorfosi 2022

Metamorfosi 2022

 

Teatro Sociale: spettacoli, proiezioni, incontri

Siena, 19/25 ottobre 2022 –  VI edizione

Metamorfosi, ideata e curata dal Centro di Ricerca e Produzione Teatrale laLut di Siena, è una rassegna dedicata alla riflessione sul rapporto fra le arti performative, il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale, che analizza, in particolare, le esperienze di teatro sociale dal punto di vista artistico, oltre che terapeutico e formativo.
Spesso questo ambito artistico è poco conosciuto e a volte frainteso nelle intenzioni e nei risultati. A partire dalle testimonianze e dalle esperienze dei partecipanti e delle associazioni che da anni lavorano nel teatro sociale attraverso vari progetti sul territorio, l’obiettivo di Metamorfosi è quello di incrociare il punto di vista degli artisti con quello delle istituzioni educative, sanitarie, carcerarie e di allargare il quadro delle esperienze di teatro sociale dal livello provinciale a quello nazionale ed europeo osservando il loro rapporto con le comunità di riferimento.
La prospettiva scelta per legare le esperienze proposte è, fin dalla prima edizione, tutta interna all’idea di “metamorfosi”, che indica un cambiamento di forma e di stato: un cambiamento che avviene nel corpo e nella mente di chi pratica il teatro sociale (allievi e conduttori) e in chi vi assiste (pubblico, terapeuti, educatori).
Nata nel 2015, anche grazie all’impegno della prof. Laura Caretti che ne ha seguito ogni edizione, Metamorfosi giunge quest’anno alla sua VI edizione. 


mercoledì 19 ottobre

ore 15 Dalla Casa Circondariale di Siena, Piazza S. Spirito
Anteprima
TEATRO IN TEMPO DI PANDEMIA: PODCAST E WEBSERIES DALLE CARCERI ITALIANE
diretta radiofonica in collaborazione con Radio Onde Corte e uRadio condotta da Francesco Chiantese
Incontro con I sacchi di Sabbia, Teatro dei Venti, Teatro Nucleo, laLut
È possibile partecipare all’incontro prendendo parte al gruppo di ascolto alla Corte dei Miracoli, presso la Sala Baldisserri alle ore 15. Inoltre, si può seguire la diretta radiofonica al link: https://tinyurl.com/TeatroPod

ore 18 Corte dei Miracoli, via Roma 56
APERITIVO DI INAUGURAZIONE

ore 18.30 Corte dei Miracoli, via Roma 56
LA STOFFA DEI SOGNI
film di Gianfranco Cabiddu (Italia/Francia, 2016)
Naufraghi sull’isola dell’Asinara, quattro attori mettono in scena “La tempesta” di Shakespeare nel cortile del carcere con l’ausilio di quattro camorristi latitanti che cercano si sfuggire all’arresto. Ispirato a “L’arte della commedia” di Eduardo e alla sua traduzione in napoletano de “La tempesta”.


giovedì 20 ottobre

ore18.30 Foyer del Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo
STORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO
Marionettistica Popolare Siciliana diretta da Angelo Sicilia
Spettacolo dedicato alla vicenda umana e all’impegno antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: l’incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi.

Al termine dello spettacolo la compagnia incontrerà il pubblico

ore 21.30 Foyer del Teatro dei Rinnovati, Piazza del Campo
PADRE PINO PUGLISI. UN PRETE CONTRO LA MAFIA
Marionettistica Popolare Siciliana diretta da Angelo Sicilia
Quella di Pino Puglisi, beatificato dalla Chiesa nel 2013, è la storia di un prete di frontiera che è stato ucciso dalla mafia perché faceva semplicemente il suo mestiere. Angelo Sicilia narra la semplicità e la forza di Padre Pino Puglisi e la sua coraggiosa ribellione, inserendola nella difficoltà culturale di un quartiere come Brancaccio che appare in tutto il suo drammatico degrado.

Al termine dello spettacolo la compagnia incontrerà il pubblico


venerdì 21 ottobre

ore10 Aula Meeting S. Chiara Lab, via Valdimontone 1
TEATRO IN CARCERE: IN SCENA CON OVIDIO, DANTE E SHAKESPEARE
Incontro con i registi: Gianfranco Pedullà (Teatro Popolare d’Arte/Casa di reclusione di Gorgona), UgoGiulio Lurini (laLut/Casa Circondariale di Siena), Giuseppe Scutellà (Punto Zero/Istituto Penale per i minorenni Milano Beccaria), Elisa Taddei (Krill Teatro/Firenze Casa Circondariale di Sollicciano), Francesca Tricarico (Per Ananke/Roma Rebibbia femminile)
Il programma dettagliato dell’incontro qui.

ore 15 Casa Circondariale di Siena, Piazza S. Spirito
INCONTRO DI MAURO PESCIO CON I DETENUTI

ore 21 Corte dei Miracoli, via Roma 56
NON È LA STORIA DI UN EROE, live dal podcast IO ERO IL MILANESE
di e con Mauro Pescio
Io ero il Milanese è il racconto di un uomo che nella vita ha fatto tante scelte, ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato. È la storia di come non debba mai venire meno la speranza, e soprattutto di come si debba sempre offrire, anche alle persone che hanno sbagliato di più, un’altra possibilità.

Spettacolo tratto dal podcast Io ero il milanese, trasmesso su RaiPlay Sound.

 


lunedì 24 ottobre

ore10-18 Corte dei Miracoli, via Roma 56
ATLANTIDAY
Una giornata dedicata al Progetto Atlantide – Teatri d’approdo, sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Il progetto Atlantide ha dato luogo a 8 laboratori teatrali sperimentali, rivolti a giovani e progettati come forma di prevenzione e contrasto del disagio. I laboratori sono condotti nelle tre aree della Provincia senese: Siena, Val d’Elsa, Val di Chiana.
ore10 incontro formativo tra gli operatori delle compagnie che partecipano al progetto 
ore14.30 un pomeriggio di laboratori e dimostrazioni dei gruppi partecipanti al progetto

ore 21 Corte dei Miracoli, via Roma 56
BORDERS
di Andrea Carnevale con Elvis Elezi e Nataŝa Manzo scene Pino Vuolato
operatore video dal vivo Francesca Guerrini macchinisti Barbara Ceroni e Pino Vuolato regia Andrea Carnevale
Borders, un viaggio in 4 quadri e due interviste. Due ragazzi che fuggono raccontano la loro storia tra realtà e finzione. Il teatro viene evocato da gesti e suoni, il cinema irrompe con prepotenza. Una cyclette, quella è vera.

Spettacolo realizzato durante il laboratorio di teatro condotto da Andrea Carnevale presso la Casa Famiglia “I Lillà”, nell’ambito del progetto sostenuto da USL toscana sud est e realizzato dalla Cooperativa Sociale Valle del Sole


martedì 25 ottobre

ore18 Corte dei Miracoli, via Roma 56

MITI, EROI E SUPEREROI. UN’OPERAUNPO’POP.
con Manuela Barberini, Nadia Bartalini, Lily Busch, Sara Campatelli, Claudia Cucco, Bernardino Ermini, Elisa Galgani, Roberto Montagnani, Francesca Piersimoni, Riccardo Seri testo e regia Silvia Franco e UgoGiulio Lurini assistente Giusy Nigro allestimento Andrea Fagioli
Terza e ultima tappa del lavoro sulle Metamorfosi di Ovidio che torna alla sua originale versione itinerante nella Palazzina Livi del complesso dell’ex-ospedale psichiatrico di Siena. Lo spettacolo è una reinvenzione degli spazi dalla memoria alla fantasia secondo le linee del progetto “Living Livi” della Corte dei Miracoli.

Spettacolo realizzato durante il laboratorio di teatro condotto da Silvia Franco e UgoGiulio Lurini nell’ambito del progetto sostenuto da USL toscana sud est e realizzato dalla Cooperativa Sociale Valle del Sole

ore 21 Corte dei Miracoli, via Roma 56
TERRAFERMA Compagnia Atopos
con Eleonora Bocci, Arianna Brizzi, Carlotta Ciabatti, Fabrizio Colao, Davide Fanzini, Gianfranco Galluzzi, Eleonora Magnani, Renato Myftiu, Aurora Palazzi, Samuel Pifferi, Barbara Pucci Antonietta Russo, Cristian Sapienza regia e coreografia Irene Stracciati testi Raymond Carver, Eleonora Bocci, Eleonora Magnani, Irene Stracciati costumi Barbara Pucci, Irene Stracciati
Alfiero, mentre la vita si incurvava su di me, tu sei stato la mia terra ferma…
TerraFerma è uno spettacolo che parla d’amore, di solitudine, di rassegnazione e di come la bellezza possa rendere salvi, anche se sommersi. Questa compagnia di attori ci mostra come sia possibile l’epifania

INFORMAZIONI

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per accedere agli eventi alla Corte dei Miracoli bisogna essere tesserati. La tessera, che si può fare sul posto, costa 5 euro. La prenotazione è consigliata.
Informazioni e prenotazioni: metamorfosi.teatrosociale@gmail.com


CREDITS

progetto ideato e realizzato da laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale 
con il sostegno di Comune di Siena, Dipartimento di Scienze Storiche e di Beni Culturali del’Università degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo
in collaborazione con Corte dei Miracoli Centro Culture Contemporanee APS, uRadio, Performingheritage, Playingidentities
e con Irene Stracciati Danza, USL Toscana sud est – U.F. Salute Mentale Adulti Valdelsa e Siena, Cooperativa Sociale Valle del Sole

coordinamento artistico UgoGiulio Lurini e Laura Caretti
coordinamento organizzativo Giovanna Donia e Michele Campanini
coordinamento comunicazione e grafica Marta Mantovani
con il prezioso supporto di Giusy Nigro, Sara Bogi, Marcela Salguero
consulente alla sostenibilità ambientale del festival Bianca Gabbrielli
un ringraziamento particolare a DSSBC – Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena/prof.ssa Marzia Pieri, Maria Pia Croci e staff Segreteria amministrativa, Accademia Minima/Francesco Chiantese, Casa Circondariale di Siena/Maria Iosè Massafra (funzionario giuridico pedagogico)

Scarica il programma in versione PDF