Diritti e Rovesci & Viva Maria

In occasione della Festa della Toscana 2020 “Toscana: Terra di Libertà”
La Corte dei Miracoli – Centro Culture Contemporanee
e laLut – Centro di Ricerca e Produzione teatrale
presentano
DIRITTI E ROVESCI & VIVA MARIA! Il tempo è questo di mena’ cazzotti!


Due iniziative in un’unica maratona online fatta di performance, interviste, musica e metture per esprimere e raccontare i nostri valori di libertà e avere modo di condividerli con tutti voi.
Ecco la scaletta della diretta:
Questione di Spazio – Performance di Accademia Minima
Messa Laica (1° parte) – Interviste
Tabacco live – Musica
Messa Laica (2° parte) – Interviste
Viva maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti (1° parte) – Letture di Ugo Giulio Lurini
Sociale a Corte – Interviste
Viva maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti (2° parte) – – Letture di Ugo Giulio Lurini
Tabacco – Gran finale con performance di danza

Viva Maria! Il tempo è questo di mena’ cazzotti! consiste in una maratona di letture contro le discriminazioni. Ugo Giulio Lurini darà voce alle letture tratte dal poema eroicomico I Pesti riconquistati, con il quale Agostino Fantastici ha raccontato, tra l’altro, il massacro degli ebrei a Siena durante il Viva Maria! Avvenuto nel 1799, giusto 13 anni dopo l’abolizione della pena di morte e della tortura da parte del
Granduca Leopoldo di Toscana.
Le letture saranno un modo per ricordare un evento di cruenta persecuzione delle minoranze che costellano la nostra storia.
Diritti e Rovesci è un progetto della Corte dei Miracoli per guardare all’anno associativo trascorso in maniera collettiva e partecipata. Quest’anno ha costituito una sfida costellata di incertezze, limitazioni e cambiamenti che ci hanno trasformati nell’obiettivo di continuare a portare avanti iniziative sociali e culturali. Davanti al fermo dei concerti e degli spettacoli di teatro e danza un gruppo di artisti ha usato lo
spazio Corte per creare una serie di video-performance e rivendicare un’esigenza di espressione artistica e di condivisione sociale dal nome Messa Laica.
La parte sociale dell’associazione è riuscita a diventare ancora più attiva nel campo dei Diritti Umani e della Formazione attivando anche il servizio di Doposcuola
gratuito e accessibile a tutti. Siamo riusciti ad organizzare la Biblioteca grazie all’arrivo di nuove volontarie.
Non tutto è stato perduto e vogliamo far sentire la nostra voce e la nostra presenza! Però ci mancano i concerti e le performance live quindi abbiamo invitato, in occasione della Diretta anche Tabacco e Accademia Minima.

Evento realizzato con la Partecipazione del Consiglio Regionale della Toscana

_____________________________________________

Sei su questa pagina perché ti sei perso qualcuna delle sintesi del Teatrino Sintetico Futuribile oppure perché vuoi rivederle? Niente paura, la pagina esiste ancora e la trovi qui (oppure accedendo dal menu a sinistra alla voce “Spettacoli”).