Progetti europei

laLUT ha ideato e realizzato, negli anni, tre progetti europei:

AGAINST EXCLUSION (2012-2014)

Tra il 2012 e il 2014 laLut è partner coordinatore del progetto Against Exclusion, nell’ambito del Partenariato di apprendimento GRUNDVIG – LLP Programme, UE.
Il progetto ha messo a confronto esperienze e metodologie di istituzioni, organizzazioni, associazioni di cinque diversi Paesi europei che portano avanti percorsi formativi in ambiti di marginalizzazione sociale (utenti di servizi psichiatrici, persone con handicap, bambini, donne, immigrati, anziani, disoccupati) attraverso l’utilizzo di diverse forme artistiche (principalmente il teatro). L’intento è stato quello di individuare e promuovere quelle buone pratiche in grado di valorizzare l’espressione creativa individuale nonché avviare processi di inclusione sociale.

Soggetti promotori: laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, Poleski Ośrodek Sztuki (PL), Landesarbeitsgemeinschaft TheaterPädagogik Baden-Württemberg e.V (DE), Athina – Non Profit, Non Governmental Organization for Psychosocial Development & Psychotherapy (GR), Lothar Tschapka Training & Coaching (AT), Patronatul Judetean Al Femeilor De Afaceri din Intreprinderile Mici Si Mijlocii CLUJ (RO)

PLAYING IDENTITIES. MIGRAZIONE, CREOLIZZAZIONE, CREAZIONE (2011-2013)

Il progetto Playing Identities. Migrazione, creolizzazione, creazione, finanziato dalla Unione Europea all’interno del Programma Cultura 2007-2013, aveva l’obiettivo di interpretare i fenomeni di migrazione come esempi di creolizzazione
Coordinato dalla Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università degli Studi di Siena e condotto da una ampia partnership internazionale, l’aspetto originale di questo progetto consisteva nell’intuizione di prendere a prestito la visione poetica della creolizzazione sviluppata da Edouard Glissant ed applicarla a due distinti processi di creazione:  da un lato le Arti Performative e più nello specifico il teatro, al fine di produrre la Creole Performance Cycle, un ciclo di performance realizzate dalla compagnia Balletto Civile insieme agli artisti e le compagnie dei Paesi partecipanti;
Dall’altro lato, la ricerca dispiplinare nelle scienze umane e sociali al fine di sviluppare nuovi strumenti concettuali e una cornice analitica integrata per l’analisi dei fenomeni di migrazione.

Soggetti promotori del Progetto: Scuola Superiore S.Chiara dell’Università degli Studi di Siena, laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, Comune di Siena, Provincia di Siena, Elicona Servizi Culturali, Laterna Magica Cultural Deposit Company (HU), Centre européen d’art et de civilisation médiévale de Conques (FR), Poleski Osrodek Sztuki (PL), WSHE (PL), Centre Culturel Français de Cluj-Napoca (RO)

IL VIAGGIO DI EDGAR WALPOR (2004)

laLut è ideatore e co-organizzatore del Progetto Europeo Cultura 2000 Il viaggio di Edgar Walpor, con la co-direzione artistica di Jerzy Sthur. Il tema del progetto è il concetto di liminalità: fra paesi e culture, fra realtà e rappresentazione, fra arte dello spettacolo e società. Tale contenuto è stato indagato parallelamente con due ordini di strumenti, appartenenti l’uno all’Università, l’altro alla pratica teatrale.

Il progetto ha avuto l’intento di realizzare uno scambio attraverso la creazione di una rete tematica sul teatro fra Università europee e fra giovani compagnie che mettessero a confronto pratiche differenti del linguaggio scenico finalizzate all’analisi del reale. L’oggetto dell’indagine, la liminalità, ha unificato il lavoro di tre giovani compagnie teatrali su altrettante figure complesse della cultura e del teatro europei: Ignacy Witkiewicz (Polonia), Jean Genet (Francia), Pier Paolo Pasolini (Italia). Gli spettacoli realizzati dalla tre compagnie hanno debuttato nel 2004 nell’ambito del VIII Festival della Val d’Orcia e XXIV Festival Internazionale di Montalcino e sono stati replicati a Siena, Roma, Cracovia, Breslavia, Parigi.

Soggetti promotori del Progetto: Università degli Studi di Siena, Statale Scuola Superiore del Teatro di Cracovia (PWST) (PL), Università Dauphine di Parigi (FR), Comune di Siena, Comune di Montalcino, Festival Internazionale di Montalcino, Università Jagiellonski (PL), Comune di Cracovia (PL), Regione Toscana, Provincia di Siena, Azienda Usl nr.7 di Siena, Cooperativa Elicona Servizi Culturali, laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale.