Teatro a Km 0 è una rassegna di spettacoli amatoriali di qualità, ospitata presso il Teatrino Gori di Serre di Rapolano, e fa parte del progetto di residenza de laLUT sostenuto dal Comune di Rapolano Terme.
L’amichevole disponibilità di diverse compagnie provenienti da varie parti della provincia di Siena (oltre ai “padroni di casa” – la Famiglia Artistica Serrigiana di Serre di Rapolano – Le Faippole di Monteriggioni, la Compagnia Teatrale da du’ soldi di Montisi, la Compagnia per niente stabile di Buonconvento, La Scialenga di Asciano, TeatrO2 di Siena), le prime due edizioni hanno consentito di ricreare una consuetudine nel pubblico – serrigiano, ma non solo – ad andare la domenica pomeriggio a teatro a vedere una commedia.
Entrambe le rassegne si sono concluse con “Monologogò”, una serata dedicata ai monologhi di giovani attori, anch’essi “a Km0”, che hanno scelto il Teatrino Gori per collaudare le loro creazioni.
Il coinvolgimento dell’associazione Serremaggio assicura poi il piacevole momento finale in cui la compagnia viene ospitata a cena nei locali dell’associazione stessa.
Uno degli obiettivi della rassegna, oltre a dare spazio a compagnie che col loro impegno volontario ma di qualità promuovono la cultura teatrale popolare, è valorizzare il piccolo ma bellissimo teatrino ospitato in uno dei palazzi storici del paese, e far sì che, pure in un momento di grave difficoltà e di vuoto gestionale, venga progressivamente frequentato e riconosciuto come un luogo della comunità.
Le foto di questa pagina sono di Alessio Duranti