Percorsi teatrali nei musei

percorsi-musei01

A partire dalla ricorrenza dell’ 800° anniversario del Costituto della Repubblica di Siena – che il Comune ha celebrato nel 2010 -, forte dei molti anni di esperienza con i percorsi museali teatralizzati per bambini, laLUT ha elaborato, in collaborazione col Centro Guide Toscana, una serie di percorsi teatrali nei maggiori musei cittadini: Museo Civico, Santa Maria della Scala. Questi percorsi mettono in scena personaggi della storia e delle leggende cittadine raffigurati negli affreschi e nelle tavole dei musei ed offrono ai visitatori una visita movimentata e imprevedibile, nell’assoluto rispetto dell’ attendibilità storica degli episodi rappresentati.

Nella stagione 2014-2015 gli attori della LUT hanno dato vita a questi percorsi nell’ ambito delle manifestazioni comunali natalizie e di Febbraio al Museo.

Inoltre, in collaborazione con Promoguide, hanno dato vita al percorso che concludeva la tappa senese dell’ iniziativa La francigena in 6 mosse di Unicoop Firenze.

Percorsi teatrali di questo tipo possono essere pensati e realizzati ad hoc, come arricchimento dell’offerta di qualsiasi museo.