D’amore e ombra

da Isabel Allende
scritto e narrato da Ugogiulio Lurini
con le sagome di Marco Caboni
in collaborazione con Amnesty International

D ́amore e ombra è una storia d ́amore tra due ragazzi. È una bella, intensa storia d ́amore e d ́avventura nel Cile degli anni settanta, la cui traiettoria s ́intreccia e si scontra con quella della dittatura militare.
Irene e Francisco, lei giornalista di costume, lui fotografo per la sua rivista, s ́innamorano cercando le tracce di una povera ragazzina desaparecida, e via via intorno a loro si delinea la crudeltà, ma anche l ́assurdità di un esercizio del potere assoluto, arbitrario, spesso semplicemente gratuito.
Tra immagini orrende e figure grottesche, Irene e Francisco compiono un vero e proprio viaggio all ́inferno, mentre intorno a loro, come sagome di uno stupido tiro al bersaglio, cadono quasi tutti, buoni, innocenti, coinvolti e conniventi. Tutti tranne il grande vecchio, cui nemmeno la giustizia internazionale riuscirà mai a far pagare qualcuna delle sue colpe.
Al centro della scena c ́è il narratore, circondato da una popoalzione di sagome che via via scoprono i loro volti, e raccontano le loro storie.

La foto di questa pagina è di Daniela Neri