VINTAGE REVOLUTION – Workshop

Progetto Agorà. Il teatro e la città
nell’ambito di Siena Città Aperta ai giovani del Comune di Siena

VINTAGE REVOLUTION

Workshop con Elvira Frosini e Daniele Timpano

Dal 1 al 4 maggio 2019

A 25 anni dalla nascita, laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, in collaborazione con la Corte dei Miracoli – Centro di culture Contemporanee, vuole offrire a un gruppo di giovani attori, performer, autori under 35 l’occasione di incontrare una coppia di autori, attori, registi tra i più apprezzati della nuova scena italiana.

Dal 1 al 4 maggio a Siena, presso la Corte dei Miracoli, in orario pomeridiano, si terrà VINTAGE REVOLUTION, workshop teatrale con Daniele Timpano ed Elvira Frosini.
La partecipazione è gratuita previa selezione (ai non tesserati è richiesta la tessera semestrale delle associazioni Corte dei Miracoli e laLut).
Il numero massimo di partecipanti è 15.


Informazioni: UgoGiulio Lurini 348 /2514746
Inviare foto, cv e recapito telefonico entro e non oltre il 24 aprile a: kataklismateatro@gmail.com
Oggetto: “Candidatura: NOME + COGNOME Lab MAGGIO Frosini / Timpano”
Entro il 26 di aprile verrà data conferma ai partecipanti selezionati.


Oggetto di studio in questo workshop saranno alcuni materiali per il nostro prossimo progetto che prende spunto dalla Rivoluzione Francese e riguarderà il tema della crisi della democrazia. Ci addentreremo in testi molto diversi, per stile, epoca e linguaggio, cercando cosa ci riguarda, cosa può risuonare in noi, spazi ed aperture per attraversarli.

Quando dei materiali storici e letterari possono diventare qualcosa di personale, che ci riguardi, che parli al presente? Quando un materiale personale diventa qualcosa di condivisibile, credibile, che parla agli altri?
Di cosa parlo quando parlo di me?
Procedendo per sottrazioni e ingrandimenti, un allenamento attoriale e autoriale in relazione al testo, alla scena, al corpo ed al presente, attraverso uno scavo sull’immaginario residente nei corpi.


Frosini/Timpano, tra i più apprezzati drammaturghi italiani contemporanei, attori e registi, lavorano da sempre sul presente e sul rapporto con la Storia, attraverso un lavoro che porta sul palcoscenico le decostruzioni delle narrazioni della Storia, le derive antropologiche della società ed un vasto materiale che dialoga con la vita, l’immaginario e la coscienza contemporanei.
frosinitimpano.it

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, attori, registi.
Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Reperto#01(2006), Ecce robot! (2007), Sì l’ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto – tragedia (2012), Zombitudine (2013), Alla città morta (2014), Carne (2016), Acqua di colonia (2016), Gli sposi – romanian tragedy (2018).

Con i loro lavori sono stati pubblicati da vari editori e finalisti e vincitori di numerosi premi: Dux in scatola è stato finalista ai Premi Scenario e Vertigine, pubblicato da Coniglio nel 2006 e da Hystrio nel 2008, e con Risorgimento Pop (scritto e diretto con Marco Andreoli) sono stati tradotti e presentati a Parigi per Face à Face. Reperto#01 è stato finalista al Premio VDA nel 2006, e Sì l’ammore no finalista al Premio Dante Cappelletti / Tuttoteatro.com nel 2009.
Dux in scatola, Risorgimento Pop e Aldo morto compongono una trilogia edita da Titivillus nel 2012 con il titolo Storia cadaverica d’Italia. Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”. Acqua di colonia è stato pubblicato nel 2016 da Cue Press. Lo spettacolo Acqua di colonia è candidato al Premio Ubu 2017 come migliore nuovo testo italiano.
Aldo morto 54 (progetto realizzato con il Teatro dell’Orologio di Roma e Fondazione Romaeuropa: 54 giorni di repliche dello spettacolo Aldo morto e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro) ha vinto il premio Nico Garrone 2013.
Hanno lavorato per Radio Tre Rai nella trasmissione Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati, realizzata per il centenario del Futurismo italiano, e in “Diari di guerra”, serie di letture realizzate per il centenario della Grande Guerra. Nel 2014 Rai5 ha realizzato una trasmissione su di loro nel ciclo “Roma: la nuova drammaturgia”. Nel 2014 hanno partecipato come autori ed interpreti a “Ritratto di una capitale” – spettacolo/progetto speciale del Teatro di Roma al Teatro Argentina.
Sono attivi nella formazione da diversi anni a Roma e in Italia.