Metamorfosi 2019

Teatro Sociale: spettacoli, incontri, laboratori e proiezioni

Siena, 29-31 marzo 2019

Metamorfosi è una rassegna di spettacoli, laboratori, incontri, tavole rotonde, proiezioni e mostre che esplora il rapporto fra le arti performative, il disagio fisico-mentale e la marginalità sociale, che guarda, in particolare, alle esperienze di teatro sociale dal punto di vista artistico, oltre che terapeutico e formativo.
Spesso questo ambito artistico è poco conosciuto e a volte frainteso nelle intenzioni e nei risultati. A partire dalle testimonianze e dalle esperienze dei partecipanti e delle associazioni che da anni lavorano nel teatro sociale attraverso vari progetti sul territorio, l’obiettivo di Metamorfosi è quello di incrociare il punto di vista degli artisti con quello delle istituzioni educative, sanitarie, carcerarie e di allargare il quadro delle esperienze di teatro sociale dal livello provinciale a quello nazionale ed europeo analizzando il loro rapporto con le comunità di riferimento.
La prospettiva scelta per legare le esperienze proposte è, fin dalla prima edizione, tutta interna all’idea di “metamorfosi”, che indica un cambiamento di forma e di stato: un cambiamento che avviene nel corpo e nella mente di chi pratica il teatro sociale (allievi e conduttori) e in chi vi assiste (pubblico, terapeuti, educatori).
Il problema non è tanto la forma da cui si parte e la forma a cui si arriva, ma il processo che conduce una forma a trasformarsi in un’altra.
Il teatro ha il potere di innescare questo processo, di lavorare in equilibrio sulla soglia effimera in cui una forma si approssima a diventare un’altra.


venerdì 29 marzo

ore 18 Teatro dei Rozzi, Piazza Indipendenza 15

INAUGURAZIONE METAMORFOSI

INCONTRO CON MAURIZIO LUPINELLI ED ELISA POL
incontro aperto al pubblico con gli autori dello spettacolo Sinfonia Beckettiana

ore 21.15 Teatro dei Rozzi, Piazza Indipendenza 15

SINFONIA BECKETTIANA. Viaggio nell’immaginario di Samuel Beckett e Alberto Giacometti

Nerval Teatro
ideazione Maurizio Lupinelli, Elisa Pol regia Maurizio Lupinelli con Duccio Amari, Paolo Faccenda, Gianluca Mannari, Francesco Mastrocinque, Federica Rinaldi, Cesare Tedesco, Gemma Tognotti
musiche Arvo Pärt e Valentyn Syl’vestrov piano Matteo Ramon Arevalos violino Stefano Gullo produzione Nerval Teatro, Ravenna Festival con il sostegno di Regione Toscana-Settore Spettacolo, Armunia Festival Inequilibrio
in collaborazione con Cooperativa Sociale Nuovo Futuro

Cosa succede se Samuel Beckett incontra Alberto Giacometti? Due grandi artisti e teorici del Novecento, che hanno avuto molte occasioni di scambio e di collaborazione, diventano lo spunto ideale per un percorso di ricerca con un gruppo di attori diversamente abili. Nasce così Sinfonia Beckettiana, sulle musiche dei compositori Arvo Pärt e Valentyn Syl’vestrov, dove l’amore per il silenzio si sposa con il movimento dei corpi nello spazio, creando ritmi e partiture totalmente inediti.


sabato 30 marzo

ore 10-13 Corte dei Miracoli, via Roma 56

LABORATORIO TEATRALE CONDOTTO DA MAURIZIO LUPINELLI

con gli attori di Sinfonia beckettiana e quelli dei laboratori di teatro e salute mentale condotti da UgoGiulio Lurini, Silvia Franco, Andrea Carnevale e Marta Mantovani (laLut) nell’ambito del progetto sostenuto e finanziato da USL Toscana sud-est / DISM Siena e a cura della Cooperativa Sociale Valle del Sole.


IL TEATRO DENTRO E FUORI DALLA SCUOLA

ore 14.30 Aula Meeting Santa Chiara Lab, via Valdimontone 1

ATLANTIDE Teatri Sommersi

Presentazione del progetto e dei laboratori in corso.
Intervengono gli operatori teatrali:
Anna Amato (Straligut Teatro), Annalisa Bianco (Egumteatro), Aniello Ciaramella (Theatrikos), Laura Fatini (Compagnia dell’Orto del Merlo), Barbara Toti (Topi Dalmata), UgoGiulio Lurini (laLut), Marta Mantovani (laLut), Alessandro Manzini (Teatro Povero di Monticchiello), Maria Claudia Massari (Corps Rompu), Elisa Porciatti (Opificio Badesse).

Intervengono inoltre gli insegnanti, gli educatori e gli operatori che partecipano al progetto Atlantide-Teatri Sommersi.
Coordina Niccolò Romano – Fondazione Monte dei Paschi di Siena

ore 16.30 Coffee-break

ore 17 Aula Meeting Santa Chiara Lab, via Valdimontone 1

UN INCENDIO NEL CUORE. Teatro delle Albe e Olinda, il laboratorio non-scuola a Milano

Proiezione del film Eresia della felicità – Le cinque giornate di Milano (2015).

Il docu-film racconta la costruzione di Eresia della felicità, punto di arrivo del ventennale lavoro teatrale della non-scuola delTeatro delle Albe, attraverso le potenti immagini del “coro” che ha invaso la città di Milano con i versi di Majakovskij.

Intervengono:
Rosita Volani – direttrice artistica di Olinda e del Festival Da vicino nessuno è normale
Monica Barbato – attrice e formatrice teatrale Teatro delle Albe
Alessandro Penta – regista cinematografico
Coordina Laura Caretti – docente e critica di teatro

ore 21 Spazio Irene Stracciati Danza, viale dell’Artigianato 2/b

COME D’AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE

EgoSum
Prova aperta


domenica 31 marzo

ore 10-12.30 Corte dei Miracoli, via Roma 56

TEATRO E SCUOLA IN SOCIETÀ

TAVOLA ROTONDA
Pratiche e linguaggi del fare e del vedere teatro, come elementi di incontro tra la scuola e gli altri luoghi di aggregazione e come strumenti di mediazione dei conflitti giovanili e intergenerazionali.

Patrizia Coletta – direttore Fondazione Toscana Spettacolo
Rosario D’Uonno – direttore Marano Ragazzi Spot Festival
Salvatore Guadagnuolo – coordinatore Ra.Re, rete delle rassegne del teatro della scuola
Patrizia Mazzoni – conduttrice e regista di laboratori teatrali intergenerazionali
Alessandro Pecini – regista teatrale e conduttore di laboratori di teatro integrato
Alessandra Stanghini – responsabile progetti di educazione alla visione del teatro scuola per la Rete Teatrale Aretina
coordina Ivana Conte, responsabile Teatro Sociale e Formazione dell’associazione e agenzia formativa AGITA

ore 14.30 Corte dei Miracoli, via Roma 56

TEATRO E UNIVERSITÀ: Progetto PROMETEO SCATENATO

Incontro su Prometeo Scatenato, progetto di Teatro Universitario nato a Siena nel 2015, in cui lo spettacolo teatrale conclusivo è pensato come punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale dell’eticità e sostenibilità dei comportamenti derivanti dall’applicazione del sapere.
Intervengono:
Annalisa Bianco – regista
Gherardo Vitali Rosati – drammaturgo
Marzia Pieri – docente Discipline dello Spettacolo, Università di Siena

ore 17 Teatro dei Rozzi, Piazza Indipendenza 15

UBU RE

laLut/Cooperativa Sociale Valle del Sole
con Manuela Bartali, Nadia Bartalini, Lily Bush, Claudia Cucco, Sandra Gorelli. Roberto Montgnani, Lisa Niefnecker, Michele Palmieri, Francesca Piersimoni, Samuele Ragone coordinamento e messa in scena Silvia Franco e UgoGiulio Lurini costumi Marco Caboni

Come già annunciato in almeno un paio di precedenti occasioni, questa è l’ultima, (o tutt’al più penultima) uscita pubblica del nostro Ubu re. Dopo un lavoro durato 3 anni, 4 tappe intermedie e 2 definitive, siamo pronti a salire sul prestigioso palco del Teatro dei Rozzi. Ubu re, testo rivoluzionario di 123 anni fa, mantiene ancora la sua devastante carica provocatoria, ci ricorda quanto pericolosa possa essere, a tutte le latitudini e in tutte le epoche, l’imbecillità al potere, e dove si situi la vera, perniciosa insanità mentale.

Spettacolo realizzato nell’ambito del progetto sostenuto da USL Toscana sud est e DISM Siena.

a seguire

Come d’autunno sugli alberi le foglie

EgoSum
regia e coreografia Irene Stracciati aiuto regia Andrea Carnevale con Andrea Carnevale, Sofia Bauchensky, Giuseppe Borelli, Giorgia Boscolo, Giulia Bossini, Arianna Brizzi, Francesca Ciasullo, Andrea Cipollina, Giulia Drago, Aurora Fusi, Silvia Giraldo, Gaia Guazzini, Barbara Pucci, Martina Scarmozzino, Irene Stracciati, Penelope Valentini, Silvia Zaramella, Tania Zin.
Maschera Alice Leonini

Un’apologia della fragilità e della poesia: di chi vive un gradino sotto agli altri, ai certi, ai felici, di chi vacilla e tentenna di fronte allo specchio della vita.
“Se le foglie non si agitassero, come sarebbero tristi gli alberi, e noi pure.”
E. Degas

INFORMAZIONI

Gli spettacoli Sinfonia Beckettiana, Ubu Re e Come d’autunno sugli alberi le foglie sono a pagamento, tutte le informazioni sul sito del Comune di Siena e al numero 0577/46960.

Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito.

Il laboratorio di sabato 30 è riservato ai gruppi citati nel presente programma.

Il numero di posti per la prova aperta dello spettacolo Come d’autunno sugli alberi le foglie prevista per sabato 30 marzo è limitato, si prega dunque di prenotare entro venerdì 29 marzo scrivendo all’indirizzo metamorfosi.teatrosociale@gmail.com.


Il programma di METAMORFOSI è stato inserito nella
piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR come corso di formazione per insegnanti dal titolo A SCUOLA DI METAMORFOSI.
Il programma inserito nella piattaforma a questa pagina.

CREDITS

progetto ideato e realizzato da laLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale
con il contributo e la collaborazione di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Toscana Spettacolo
con il patrocinio di Comune di Siena
con il sostegno di AGITA, Corte dei Miracoli Centro Culturee Contemporanee
in collaborazione con Irene Stracciati Danza, Università di Siena – S.Chiara Lab, Rizes, USL Toscana sud est – DISM Siena, Cooperativa Sociale Valle del Sole.

Scarica il depliant con il programma in formato PDF.